L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
In questo libro Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche.
«Foer ha un messaggio vitale. Che trasmette con ottima letteratura» – Franco Marcoaldi, D - la Repubblica
«Il messaggio di Foer è al tempo stesso commovente e doloroso, scoraggiante e ottimistico, e costringerà i lettori a rivedere il proprio impegno nel combattere "la più grande crisi che l'umanità abbia mai dovuto affrontare"» – Publishers Weekly
Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l'umanità andrà incontro al rischio dell'estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l'emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karski, il «testimone inascoltato», quando cercò di svelare l'orrore dell'Olocausto e non fu creduto. In tempo di guerra, veniva chiesto ai cittadini di contribuire allo sforzo bellico: ma qual è il confine tra rinuncia e sacrificio, quando in gioco c'è la nostra sopravvivenza, o la sopravvivenza dei nostri figli? E quali sono le rinunce necessarie, adesso, per salvare un mondo ormai trasformato in una immensa fattoria a cielo aperto? Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche. Un libro che parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro che mi ha aiutato molto a riflettere. Non parla semplicemente dell'emergenza climatica che stiamo vivendo ma mettete in discussione le nostre scelte e cose possiamo fare nel nostro piccolo che tanto piccolo non è, semplicemente riducendo il nostro consumo di carne.
Non è un saggio scientifico, né tantomeno un libro a favore del vegan e del ritorno alle origini come Il dilemma dell'onnivoro. È una lunghissima riflessione che fa leva su molteplici fatti della storia recente e della stessa biografia dell'autore. Una riflessione peraltro davvero interessante, che va a scavare a fondo nei nostri valori e che assume ancora più significato nell'era della pandemia da Covid. Una riflessione che ci ricorda come siamo tutti legati, come il peccato dell'individialismo in un mondo globalizzato sia gravissimo e come bisognerebbe al contrario ricordare che rispettare gli altri e comportarsi in modo civile e consapevole sia prima di tutto una dimostrazione di rispetto nei confronti di noi stessi. Anche se la tesi di fondo di questo lavoro è che per risolvere almeno in parte i cambiamenti climatici bisognerebbe mangiare meno carne e prodotti di origine animale, è l'autore stesso a dichiarare che dopo anni di alimentazione vegetariana ancora non è riuscito nell'intento di non cibarsi più di latticini e uova. E il problema, a suo parere, è che ancora non crediamo veramente all'esistenza di un problema enorme come quello del clima. Ancora pensiamo che ci possano essere vie d'uscita che non implichino un cambiamento radicale delle nostre abitudini di vita. E questo perché, quando qualcosa non ci tocca in modo concreto e vicino, sarebbe necessario un atto di fede nei confronti della scienza. Sarebbe necessario crederci per davvero: operazione apparentemente semplice, eppure di una difficoltà estrema. È un lavoro di incredibile profondità, che insieme porta importanti testimonianze anche sul genocidio degli ebrei, che toccò direttamente i nonni di Safran Foer. Lo consiglio assolutamente (anche ai carnivori convinti come me): ogni tanto è fondamentale a mio parere che qualcuno ci ricordi ciò che davvero è essenziale e i valori di cui non possiamo fare a meno.
prolisso ed eccessivamente generico. Un trattato scientifico non avrebbe raggiunto una grande platea di lettori e sicuramente lo scopo era sensibilizzare il maggior numero di persone alla causa ambientalista. Tuttavia l’essere tanto vago e divagante spinge il lettore ad abbandonarlo a metà, vanificando l’obiettivo di essere arrivato nelle case di tante persone.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore